Volanti & Tornanti – Le corse di Edoardo Lualdi Gabardi

Volanti & Tornanti – Le corse di Edoardo Lualdi Gabardi

Autore: Danilo Castellarin

Editore: ASI

Anno di pubblicazione: 2023

Recensione a cura di Aldo Zana

La bella storia di Edoardo Lualdi Gabardi, nato a Busto Arsizio (Varese) nel 1931, viene raccontata da Danilo Castellarin che ne inquadra le moltissime corse nello scenario dell’Italia negli anni del boom senza lasciarsi costringere nella piatta elencazione di corse, piazzamenti, vittorie.

Edoardo Lualdi Gabardi tra il 1954 e il 1972 ha vinto 83 corse principalmente con le Ferrari di sua proprietà: ogni anno acquistava il modello più recente senza badare al prezzo, purché gli permettesse di vincere nelle corse in circuito e in salita.

Nessuno ha mai vinto tanto come Edoardo Lualdi  Gabardi. Oggi lo definiamo un gentleman driver ma quelli al top (come lui) erano professionali e bravi al volante come un pilota ufficiale. Lualdi era  uno dei migliori e dei più vincenti tra i clienti di Ferrari. E ogni vittoria di Lualdi significava la promozione per la marca che ricavava la maggiore fonte di introiti dalle vendite ai clienti straricchi.

Il libro contiene un ricco inserto fotografico dall’archivio personale di Lualdi: 70 pagine di immagini di Ferrari celebri assieme a Osca, Lancia, Dagrada, Abarth, Osella, anche Fiat da lui guidate.

Continua il programma dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) di tramandare nei libri aspetti anche poco noti della storia del motorismo in Italia.

 

“Volanti & Tornanti – Le corse di Edoardo Lualdi Gabardi” di Danilo Castellarin, presentazione di Piero Ferrari. Automotoclub Storico Italiano (ASI), Torino 2023. Formato 14×21,5. Cartonato con sovracoperta a colori. Pagine 232. Prezzo: € 26,00.