Alfa Romeo 6C 2300 e 2500 da corsa
Autore: Michele P. Casiraghi
Editore: Fondazione Negri
Anno di pubblicazione: 2023
Recensione a cura di Aldo Zana
Il primo libro di Michele Casiraghi, edito dalla Fondazione Negri, tratta le Alfa Romeo 6C 2300 e 2500 da corsa. Aspetto editoriale rigoroso quasi da libro di testo universitario, formato quadrato maneggevole, piccolo, elegante, foto tutte in bianco/nero. Ovvio, dato che tratta degli anni 1934-1952 quando la fotografia digitale era tutta da inventare e il colore ancora una rarità.
Le 240 pagine contengono un prezioso tesoro di dati e informazioni, spesso inediti, su oltre 60 Alfa Romeo 6C 2300 e 2500 da corsa, esemplari spesso unici che si affiancarono ai modelli più noti, vestiti da Touring, Pinin Farina, la stessa Alfa Romeo.
Il libro è organizzato per periodi cronologici al cui interno le singole auto sono identificate dal numero di telaio nel titolino: impostazione basata su competenza storica e rigore da ricercatore, sulla scia della trilogia sulle Alfa Romeo 8C e Monoposto opera di Simon Moore. Oltre alle corse cui le auto hanno partecipato sono citati i proprietari e le diverse carrozzerie che hanno ricevuto nella loro vita.
Nei pochi casi in cui l’autore non è riuscito a stabilire con certezza il numero di telaio, l’auto è identificata dal nome del pilota o da quello del progettista, costruttore, carrozziere: italiani ed esteri.
E’ un’opera che rivela tutto il suo valore di referenza affidabile e duratura quando si scorrono le pagine che presentano almeno una foto di ciascuna vettura esaminata. Il testo è bilingue con l’inglese a fianco dell’italiano.
“Alfa Romeo 6C 2300 e 2500 da corsa” di Michele P. Casiraghi. Fondazione Negri, Brescia 2023. Testo italiano e inglese. Formato 21×21. Cartonato. Pagine 240. Prezzo: € 38,00.