Libri dei soci
Scrivere libri è tutt’altro che inconsueto per i soci AISA e il risultato sono opere di elevata qualità e interesse, che consentono di arricchire le conoscenze di ciascuno di noi e sono un validissimo complemento all’attività della nostra Associazione.
Questa sezione raccoglie i libri scritti da soci AISA, allo scopo di aumentarne la notorietà e di riconoscere e valorizzare l’impegno degli autori.
Nota: i libri non sono in vendita tramite AISA; per acquistarli suggeriamo di rivolgersi agli editori e/o agli autori
From Voiturettes to Formula 1
Autore: Adam Ferrington, Alessandro Silva
Cinque capitoli che trattano i cinque modelli Maserati voiturette, 4CS, 4CM, 6CM, 4CL e 4CLT, le auto sportive e da corsa di cui Maserati costruì poco più di cento esemplari tra il 1932 e il 1951. Le sezioni storiche offrono una panoramica annuale delle corse di auto sportive.
Alfa Romeo 6C 2300 e 2500 da corsa
Autore: Michele P. Casiraghi
Un prezioso tesoro di dati e informazioni, spesso inedite, su oltre 60 Alfa Romeo 6C 2300 e 2500 da corsa realizzare tra il 1934 e il 1952.
Volanti & Tornanti – Le corse di Edoardo Lualdi Gabardi
Autore: Danilo Castellarin
La bella storia di Edoardo Lualdi Gabardi viene raccontata da Danilo Castellarin che ne inquadra le moltissime corse nello scenario dell’Italia negli anni del boom senza lasciarsi costringere nella piatta elencazione di corse, piazzamenti, vittorie.
La nostra urbanina – Avanguardia d’altri tempi
Autore: Antonello Biscini
La storia della Urbanina, la prima auto elettrica omologata per la circolazione su strada e prodotta in serie, una micro-car che sapeva adattarsi alle strade delle città più trafficate, trovando parcheggio anche negli spazi più ridotti e soprattutto non inquinando affatto.
Angelo Bergamonti e le moto – Vita breve tante corse
Autore: Paolo Capelli
Angelo Bergamonti, figlio della campagna cremonese, protagonista di anni brevi ma intensi di corse sulle moto. Le migliori del suo tempo: Morini, Mondial, Benelli, Aermacchi, Paton, MV.
La storia della Scuderia Brescia Corse
Autore: Dino Brunori
Un sapiente mix di cronache sportive, ormai storia, ma non solo una sequenza di partenze, corse, classifiche. I valori e i comportamenti degli uomini della Scuderia sono ben presentati in virgolettati e interviste che per i protagonisti si ampliano in un capitolo intero.
Gran Premio di Bari
Autore: Michele Perla
In questo libro l’autore, attraverso anche i numerosissimi documenti raccolti e pubblicati, ci fa conoscere non solo il primo periodo, difficilissimo da gestire, ma tutte le fasi e le edizioni che seguirono, del Gran Premio di Bari
Corse sotto il Vesuvio
Autore: Massimo Nobile
Il volume offre una mappa dettagliata delle competizioni automobilistiche svolte in Campania dal 1945 fino agli anni Sessanta, con un ricchissimo apparato fotografico.
Le corse della Dolce Vita – Quando si sognava a bordo pista
Autore: Danilo Castellarin
Dal 1955 al 1970 le auto e le corse vissero un periodo indimenticabile che intrecciò il Rinascimento italiano del Novecento, dopo le rovine della seconda guerra mondiale.
Il miglior tempo – Le belle corse di Carlo Maria Abate
Autore: Danilo Castellarin
Oggi la chiamano pole position ma una volta chi faceva il giro più veloce segnava il “Miglior Tempo”. Il torinese Carlo Mario Abate conquistò spesso quel primato fermando i cronometri prima degli altri.
Lancia Aurelia – Storia, corse e allestimenti speciali
Autore: Francesco Gandolfi
La storia tecnica, sportiva e stilistica della Aurelia racchiusa in un libro che ripercorre l'epopea delle Aurelia in corsa e tratta i numerosi allestimenti speciali firmati dai principali carrozzieri italiani.
Delage – Records & Grand Prix
Autore: Daniel Cabart, Sébastien Faurès Fustel de Coulanges
Daniel Cabart e Sébastien Faurès raccontano la storia della Delage, dalla fondazione nel 1905 agli anni '20, con grande ricchezza di informazioni, di dettagli, di interpretazioni degli eventi.
La Pequeña Patria – L’Equipo Argentino a Galliate
Autore: Ambrogio Pollastro
Un libro che rievoca gli episodi di vita quotidiana trascorsi a Galliate dall’Equipo Argentino nel periodo dal 1949 al 1951. Pensato e scritto da Ambrogio Pollastro, curatore della Sala Museo Achille Varzi.
Il Coraggio & la Paura
Autore: Paolo Capelli
La storia delle quattro edizioni del Circuito di Cremona, corso nel 1923, 1924, 1928 e 1929, raccontata nel dettaglio grazie ad un approfondito lavoro di documentazione.
Il puledro di Castagneto
Autore: Alessandro Zelioli
La storia di Costantino Seggioli, che nel 1938 corse la Mille Miglia a piedi per pubblicizzare la dodicesima edizione di una competizione che aveva bisogno di rinnovarsi e per fare un favore all’amico Renzo Castagneto.
Classic Car Auction Yearbook 2017-2018
Autore: Adolfo Orsi - Raffaele Gazzi
Arrivato alla venticinquesima edizione, l’annuario delle aste di auto nel mondo, opera di Adolfo Orsi e Raffaele Gazzi, si conferma la referenza che gli interessati al mercato delle auto d’epoca devono avere sempre sotto mano.
Un secolo di grandi corse a Roma
Autore: Franco Carmignani - Paolo Ferrini
Il gran premio riservato alle monoposto a propulsione elettrica che da Aprile 2018 si corre per le strade del quartiere EUR è solo l’ultima pagina di una lunga storia che dal 1925 ha visto non solo il vicino autodromo di Vallelunga, ma anche le vie della Capitale trasformarsi in teatro di grandi competizioni automobilistiche. Il libro ricostruisce le atmosfere e i circuiti che le hanno ospitate.
Vallelunga 65 – Storia e futuro
Autore: Franco Carmignani
La seconda monografia dedicata da Franco Carmignani, giornalista e storico romano, all'Autodromo di Vallelunga.
Alfa Romeo TZ-TZ2 – Born to win
Autore: Vito Witting da Prato
Vito Witting da Prato, già autore di una monografia dedicata alle Alfa Romeo Giulietta da corsa (SV, SVZ, SS e SZ) affronta l'affascinante tema della TZ, vettura con la quale, all'inizio degli anni Sessanta del Novecento, la Casa del Portello cercò di tornare protagonista sulla scena agonistica internazionale.
1049
Autore: Eugenio Pattacini - Alessandro Zelioli
Un romanzo noir ambientato imperniato sulle indagini circa un duplice omicidio. Una sezione storica ripercorre la vita di Tazio Nuvolari svelando episodi e retroscena legati all'epopea del primo automobilismo.
Monzanapolis – Le due 500 Miglia di Monza, l’eterna sfida Europa-America
Autore: Aldo Zana
Quando gli americani vennero a Monza per insegnare agli europei come si corre sulle piste ovali. Quando Monza mise in scena le corse più veloci della storia. Quando i piloti europei sulle Ferrari, Maserati, Jaguar furono sonoramente battuti. E’ una storia affascinante degli anni 1957 e 1958 che il libro riporta per la prima volta alla luce a partire dal titolo “Monzanapolis”.
Milano Grand Prix – Sfide di bolidi e piloti per le strade della città
Autore: Angelo Ruffini
I quattro Gran Premi automobilistici e quello motociclistico disputati nel cuore di Milano negli anni a cavallo dell’ultima guerra. La riscoperta di un frammento di storia della città.
La mia GT Junior – Quando la passione porta alla rinascita
Autore: Tullio Pilotta
L’autore da sempre entusiasta collezionista di vetture Alfa Romeo , racconta la propria vicenda personale culminata nell‘acquisto di una vettura già utilizzata in svariate gare nel periodo 1976 – 1981.
Ferdinando Minoia – L’arte della guida
Autore: Alessandro Silva - Ferdinando Minoia
Una completa biografia ricca di immagini inedite di un pilota tra i primi a correre sotto contratto delle grandi case automobilistiche.
OM – Una storia infinita
Autore: Alessandro Silva
La storia completa della fabbrica OM e di tutte le sue attività. Dalle auto ai camion, dai treni alle macchine agricole fino ai carrelli elevatori, una ricca documentazione fotografica ne ripercorre le vicende industriale e sportive.