Record di uomini ed auto “Ansaldo 4CS Miramas”
Articolo pubblicato il 14-12-2015
Foto ANSALDO record MIRAMAS: Archivio www.automobiliavatrano.it
di: Antonio Alessio Vatrano
Il Socio Antonio Vatrano commenta la foto del record Ansaldo a Miramas nel 1925:
La Foto di Automobilia Vatrano compare sulla copertina di Auto Moto Ciclo del 1/10/1925, colorizzata.
Basta ritrovare una semplice e datata fotografia per innescare il tarlo della curiosità che accompagna qualsiasi appassionato di storia dell’automobile.
Questa volta, la protagonista di questa storia, è una gloriosa casa automobilistica italiana l’ANSALDO- che nel 1919 dopo la seconda guerra mondiale avvia una riconversione da mezzi militari a civili con la realizzazione di autovetture come la Tipo 4A, primo modello del 1919, il Tipo 10/14/15 GS, e la Tipo 22/18.
La Fotografia del record di MIRAMAS dell’Ansaldo che qui presentiamo fa parte della raccolta di automobiliavatrano.it – forse l’unica sopravvissuta nei novant’anni di vita – i soggetti immortalati sono i protagonisti che fecero parte dell’ impresa che stabilì il Record Mondiale dei sei giorni o dei Diecimila Chilometri a Miramas, – circuito ovale inaugurato nel 1924 situato a due chilometri dalla città di Miramas a sud della Francia che ospito nel 1926 il Gran Premio di Francia, oggi proprietà della BMW – con una vettura modello Ansaldo 4C costruita dal 1923 al 1926 completamente di serie con un motore 4 cilindri di 1847 cc con 35 HP e 90 KM/h di velocità dichiarati dalla casa, evento che si svolse dal 31 agosto al 6 settembre 1925, con il tempo di 144 ore ben 10,434,470 Km alla media orari complessiva di Km 72 e 461 m. riuscì a battere tutti i record esistenti al mondo di durata e di distanza.
Il Record fu realizzato da due piloti Italiani e due Francesi come si denota dalle due bandiere installate sulla vettura, guidata dall’Ing. Carlo Bucchetti, capo progetto all’Ansaldo Automobili. Bucchetti corse parecchio, per gli standard degli anni 20, per propagandare i prodotti, anche all’estero. La vettura utilizzata per realizzare il record è la versione intermedia della serie Ansaldo 4, la versione che stava tra la 4A custodita al Museo dell’Automobile di Torino e la versione sportiva denominata l’Ansaldo 4CS conservata presso il Museo Nicolis di Villafranca Verona.
ANSALDO 4A Museo dell’Automobile Torino
ANSALDO 4CS Museo NICOLIS Villafranca Verona
Bibliografia:
Lo Sport Fascista Fascicolo 7 del 1928 pp 114/116
Marche Italiane Scomparse 1972 pp 15/21
Auto Moto Ciclo dell’ottobre 1925
articolo molto interessante, complimenti! ci sono altri informazioni su Ansaldo 4?sto restaurando un Ansaldo 4CS e cerco sempre informazioni e parti. cordiali saluti, juerg