- IN MARGINE AL NOSTRO RECENTE CONVEGNO SUL PASSATO E PRESENTE DELLE AUTO ELETTRICHE
- AISA vince un premio prestigioso.
- Gianni Cancellieri è stato insignito del Premio Personaggio 2023, indetto dalla rivista Ruote Classiche.
- Ricordo di Pietro Cozzi
- Giotto Bizzarrini (6/6/1926-13/5/2023)
- Intervista a Juan Manuel Fangio – La Nación, 26 febbraio 1989
- FURIA” PER SEMPRE
- Giorgio Marzolla (29 maggio 1932 – 7 novembre 2022). Ricordi di Valerio Moretti e Stefano d’Amico.
- Mauro Forghieri (13/01/1935 – 02/11/2022)
- Addio a Dino Govoni
- CESARE DE AGOSTINI (1941-2022)
- Monza, terra promessa.
- Storie di 100 anni di Gran Premio d’Italia. Il più oscuro dei vincitori.
- LUIGI ORSINI (1941-2021)
- IGNAZIO GIUNTI LA SPERANZA SPEZZATA
- Romolo Tavoni 1926-2020
- LUCIANO GREGGIO
- LA QUASI LIBERTA’
- RICORDI IN TEMPO DI LOCKDOWN. APPUNTI SULLA DE TOMASO VALLELUNGA FISSORE
- Energia e Storia: il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi a Palermo.
- Giorgio Nada
- Stirling Moss
- JANET GUTHRIE, per la Giornata delle Donne
- DUE DONNE E UNA FORD
- Settant’anni di Formula 1….o no?
- Il motore aeronautico da competizione FIAT AS8
- Nanni Galli
- Ma che macchina portò D’Annunzio a Fiume?
- Niki Lauda (Andreas Nikolaus Lauda, 1949-2019)
- Carlo Maria “Mario” Abate (10/07/1932-29/04/2019)
- Un piemontese in America. Il 10 aprile del 1879, nasceva Emanuele Cedrino.
- Una identificazione.
- STORIA DELLA F.I.S. – FABBRICA ITALIANA SIDECAR
- Ricordo di Guido Rosani.
- Motori Leggendari IV. Il Chadwick “Big Six” con compressore.
- Motori leggendari III: il V8 Ader.
- Carlo Salamano (1891-1969) pilota e collaudatore FIAT
- 115 anni di Mercedes contro le case italiane.
- Quattro foto da identificare. I (continua)
- BBC, un’arma spuntata.
- E’ morto Dan Gurney
- Le automobili Monteverdi carrozzate Fissore in esposizione permanente al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna
- Foto di Gruppo Alfa Romeo 1924. Identificazione
- Datazione di una fotografia
- Ricordo di Enrico Portalupi.
- La SVA di Giovanni Savonuzzi secondo Wikipedia.
- Villa d’Este, 2017
- Piero Taruffi Ingegnere
- 1930 la prima volta del “Double Chevron” alla Mille Miglia
- Curiosità Ferrariana.
- Ricordo di Vittorio Klun
- E’ morto John Surtees
- Motori Leggendari II – 8 cilindri Ballot Grand Prix
- Cosa e’ ?
- Motori Leggendari: il V16 Cadillac 452
- Libero Liberati Campione del Mondo Classe 500
- 1000 km Nurburgring 1962. Ferrari Serenissima
- Marche Italiane degli anni venti. L’ANSALDO
- Livrea Ferrari. Una richiesta di aiuto.
- Donne Pilota Italiane, 2 – Ada Pace
- Voisin Laboratoire
- 35 anni in anticipo. La Benz GP del 1923
- Motori con una inusuale disposizione delle valvole.
- Giulietta spider Veloce “Sebring”
- L’Aurelia che voleva diventare una F1
- Il fondo di Savonuzzi al Museo dell’Automobile
- Si è spenta Maria Teresa de Filippis, prima donna a gareggiare in F1
- Topolino da corsa.
- Record di uomini ed auto “Ansaldo 4CS Miramas”
- 1949. Mille Miglia per le motociclette!
- Una vettura dei primi del secolo xx da identificare.
- Una vettura di F1 italiana degli anni ’50 a motore posteriore: la Milan-Franchini-Ruggeri
- Chi sono sulla Isotta Fraschini, che tipo e quando?
- Alfa Romeo 1900 Sport e 2000 Sportiva
- Lancia monoposto speciale anni 50.
- GP di Monaco, 65 anni fa.
- Donne Pilota Italiane, 1 – Elsa Degli Albizzi
- Bugatti o Diatto?
- Maserati-Ferrari
- Fuoriserie (inizio & Fine?)
- Dall’Australia alla letteratura automobilistica
- Lancia Aprilia e Carrozzieri
Di cosa parliamo oggi? - menu interno
Lancia monoposto speciale anni 50.
Articolo pubblicato il 11-07-2015
Il Socio Vittorio Roberti segnala il ritrovamento e la vendita di una Speciale a motorizzazione Lancia a cui viene attribuita la datazione del 1952 (vedi http://www.carandclassic.co.
I motori sono descritti come un Lancia Aurelia B12 2.3L (sic) e un Flaminia.
Vi sono notizie su questa vettura?
La vettura presenta una notevole rassomiglianza nelle sospensioni e nelle ruote con la Lancia Marino F1 del 55/56, dotata di motore Aurelia 2.5L, peraltro recentemente restaurata. Diversi sono il volante e la disposizione degli strumenti nel cruscotto.