1930 la prima volta del “Double Chevron” alla Mille Miglia
Articolo pubblicato il 15-04-2017
Il socio A. A. Vatrano ci invia questo articolo che riproduciamo per gentile concessione della rivista on-line la Freccia Rossa
La Citroen Italiana, con l’uscita del 30 gennaio 1929 con la copia omaggio di uno strumento di promozione a mezzo stampa “Il Grido del Cuore – Citroen Italiana. Degli Automobilisti di Ieri, di oggi, di domani”, nel pubblicare programma ed azioni, esprime la sua mission aziendale, definendosi “la grande casa Milanese” ed attivandosi per intensificare lo sviluppo dell’automobilismo in Italia, mediante la costruzione di vetture utilitarie, per andare a colmare quello che – a suo dire – costituiva un vulnus nella produzione automobilistica italiana, carente proprio dei modelli messi in produzione dalla Citroen: ovvero la C6 e la C4.
Nel programma di promozione, inoltre, vi è anche il sostegno alla partecipazione di autovetture della casa francese in importanti eventi nazionali.
In tal modo, poiché la partecipazione alla Mille Miglia avveniva anche per mezzo di benefici promozionali, presero il via ai nastri di partenza della IV edizione del 1930 (quella in cui, stando alle cronache dell’epoca, vennero superati i 100 km/h di media ed ad imporsi fu Tazio Nuvolari in coppia con Giovan Battista Guidotti a bordo dell’Alfa Romeo 6C 1750 GS “testa fissa”), anche le piccole Citroen Spider C4, per una sincera operazione dimostrativa. Trattandosi di un’autovettura dotata di propulsore con cilindrata superiore ai 1600 cmc, venne inserita per regolamento nella categoria “Classe E” (oltre i 1500 e fino a 2000 cmc).
Il 1930, dunque, è l’anno in cui – per la prima volta- la casa francese compare negli elenchi dei partecipanti alla corsa bresciana con ben sei equipaggi. Il miglior piazzamento fu conseguito dall’equipaggio Ferriani – Sancricca che, a bordo della vettura numero 13 si piazzarono cinquattottesimi, conseguendo il tempo di 25.29’37”.
Tutti i piazzamenti delle Citroen C4 Spider che parteciparono alla IV ed. della Mille Miglia del 1930 | ||||
Equipaggi | Mod. Auto | N°di gara | Tempo | N°di arrivo |
Ferriani – Domenico Sancricca | Citroen Spider C4 | N°13 | 25.29’37” | 58 |
Giulio Binda – Attilio Belgir | Citroen Spider C4 | N°9 | 25.36’54’’ | 60 |
Rino Ruvioli-Emilio Bernardi | Citroen Spider C4 | N°6 | 25.38’06’’ | 61 |
Bruno Pesenti -Marino Baccoli | Citroen Spider C4 | N°12 | 25.43’46’’ | 62 |
Abele Clerici-Rinaldo Tinarelli | Citroen Spider C4 | N°5 | 25.45’57’’ | 64 |
Stanislao Terziani – Femminini | Citroen Spider C4 | N°7 | 27.50’45’’ | 73 |
Autore Fotografia Studio A Annibaletto Brescia – Mille Miglia 1930 Citroen C4 N° 9 Giulio Binda – Attilio Belgir.
Autore Fotografia Studio Fotografico Alberto Montacchini Borgo San Biagio, 4 Parma – Mille Miglia 1930 Citroen C4 N° 7 Stanislao Terziani – Femminini.
La partecipazione alla Mille Miglia consentì alla Citroen di poter vantare tale prestigio per promuovere le caratteristiche delle sue auto.
Sul retro di una postcard promozionale d’epoca della Spider C4 (vedi illustrazione) si legge “Le meravigliose doti di robustezza, resistenza e regolarità di marcia di questo indovinatissimo modello, hanno avuto la più brillante conferma dalla vittoria ottenuta con esemplari strettamente di serie – nella dura prova della 1000 Miglia”.
Questo episodio conferma una delle caratteristiche della corsa più bella del mondo, ovvero quella di fungere da banco di prova in grado di rafforzare la credibilità e le strategie commerciali di tutte le case automobilistiche partecipanti che, indipendentemente dal posizionamento conseguito, sono giunte integre al traguardo.
DATI PRINCIPALI TIPO “C4” | |
Numero dei cilindri | 4 |
Potenza effettiva | HP31 |
Potenza fiscale | HP 17 |
Regime normale | Giri 3000 |
Alesaggio | mm. 72 |
Corsa | mm. 100 |
Cilindrata | Litri 1,628 |
Valvole | Laterali |
Carburatore | solex |
Accensione | Spinterogeno a magnete |
Serbatoio | L38 anteriore |
Frizione | Monodisco a secco |
Cambio | A tre velocità |
Trasmissione | A doppio nodo cardanico |
Freni | A pedale sulle 4 ruote, e servofreno: a leva sulle ruote posteriori |
Telaio | Lungheroni alti, numerose traverse in lamiera e tubolari |
Ruote | A disco |
Pneumatici | 13X45 |
Peso guida interna | Kg.1175 |
Velocità | 85 km./ora |
Consumo benzina | 11,5-14 litri/100 km |
AutomobiliaVatrano.
Fonte Piloti e Classifiche tempi:
Mille Miglia G.Canestrini pp.194 – L’Editrice dell’Automobile 1967.
Mille Miglia – Una corsa Italiana – di Luigi Orsini e Angelo Tito Anselmi Abiemme 1990.
Mille Miglia Identikit –Angelo Tito Anselmi e Valerio Moretti pag.40 per Legenda
Fonte Foto: Cartolina/Postcard Citroen Milano.
Autore Fotografia Studio Fotografico Alberto Montacchini Borgo San Biagio N°4 Parma – Mille Miglia 1930 Citroen C4 N° 7 Stanislao Terziani – Femminini.
Autore Fotografia Studio A Annibaletto Brescia – Mille Miglia 1930 Citroen C4 N° 9 Giulio Binda – Attilio Belgir.
Un’informazione interessante