119a Riunione del Consiglio Direttivo AISA
Scarica il verbale il formato PDF
Milano, 26 marzo 2018
Sono presenti presso la sede di GEA, Milano: Lorenzo Boscarelli, Michele Casiraghi, Riccardo Daglia e, in teleconferenza, Donatella Biffignandi, Alessandro Sannia, Alessandro Silva.
Viene riassunta la situazione finanziaria e dei soci. Alla data odierna i soci sono 122 (sono inclusi sia quelli nuovi, 13 da inizio anno, sia quelli che hanno rinnovato l’adesione), numero sensibilmente superiore allo stesso periodo dello scorso anno. La Scuderia Club Italia ha dichiarato che iscriverà i propri soci anche per il 2018, ma ne attendiamo conferma. Sono attualmente in cassa circa 35.000 euro. Nell’ultimo mese è stato effettuato un pagamento di circa 3000 euro per il rinnovo della grafica e dei contenuti del sito, mentre sono ancora da pagare circa 8000 euro per la pubblicazione del libro Come non ci fosse un domani, dedicato alle corse degli anni Cinquanta, che è stato spedito la scorsa settimana a tutti i soci, insieme alla monografia 118 (“Fiat 500. I sessant’anni del mito”).
Con l’aggiornamento del sito è stata inserita la sezione dedicata ai libri dei soci. Gli autori che desiderassero far conoscere le proprie opere più recenti possono inviare la richiesta alla segreteria (aisastoryauto@gmail.com), corredata dell’immagine della copertina e di una breve descrizione.
Il giorno 24 marzo si è svolta presso la Rocca di Vignola la conferenza di Enrique Scalabroni, dedicata allo sviluppo tecnico della Formula 1 degli ultimi decenni.
Nei giorni 11 e 12 maggio si svolgerà l’evento Cultura e Motori a Piacenza, quest’anno dedicato alle auto da corsa francesi. Sono previsti interventi di Lorenzo Boscarelli (storia delle auto da corsa francesi), Uberto Pietra (Scuderia Ital-france) e Enrique Scalabroni (rapporto tra il progetto delle Formula 1 e delle auto per gare di durata), nonché altri da precisare.
Si discute dei temi per gli incontri AISA successivi. Uno di questi potrebbe essere dedicato agli ottant’anni dal debutto dell’Alfa Romeo 158, per il quale si citano, come relatori, Patrick Italiano, Simon Moore e Alessandro Silva; la possibilità di effettuare questa conferenza dipende anche dalla presenza dei relatori stranieri in Italia. Altri incontri potrebbero essere dedicati a Jim Clark (relatori ipotizzati: Gianni Cancellieri, Adriano Cimarosti, Graham Gauld), a Horacio Pagani, a Giovanni Michelotti. L’incontro con Daniele Audetto, sulla propria esperienza da navigatore nei rally dei primi anni Settanta, a Direttore Sportivo della Scuderia Ferrari, a manager in aziende e scuderie automobilistiche si terrà forse in autunno; anche in questo caso siamo condizionati dalla disponibilità del relatore.
Si conferma il dono, al nuovo socio che aderisce all’AISA, del libro Piloti dell’altro mondo, fino ad esaurimento delle copie disponibili (oggi sono 81).
Viene approvata la proposta di regolarizzare i rimborsi spese ai soci. Questi potranno aver luogo, per le spese vive, quando un socio effettui un’attività richiesta esplicitamente da AISA (esempi: trasferta per condurre una ricerca di documenti o per un’intervista a un futuro relatore, per discutere gli argomenti da trattare).
Si propone di chiedere al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano se è disponibile a ricevere una parte dei libri in possesso di AISA, derivanti da lasciti vari. Disponiamo di numerosi testi di carattere scientifico, di nautica, di motociclismo e altro. Abbiamo deciso in passato che destinatari possono essere solo istituzioni pubbliche, conformemente alle finalità della nostra Associazione. Negli anni scorsi abbiamo conferito i libri di argomento automobilistico al Museo Nazionale dell’Automobile, di Torino, quelli di aeronautica al Museo Caproni, di Trento. I libri di argomento militare sono stati ceduti alla Fondazione Negri. Si verificherà con i responsabili del Museo della Scienza e della Tecnica il loro interesse a ricevere una donazione.
Si approva la proposta di creare un profilo Instagram dell’AISA, che si affiancherà ai già esistenti Facebook e Linkedin come ulteriore canale di diffusione delle attività dell’associazione.