118a Riunione del Consiglio Direttivo AISA

Scarica il verbale in formato PDF

Milano, 18 dicembre 2017

Sono presenti presso la sede di GEA, Milano: Lorenzo Boscarelli, Michele Casiraghi, Riccardo Daglia, Marco Makaus e Angelo Piva, in teleconferenza Donatella Biffignandi, Mauro Negri e Alessandro Sannia.

Viene riassunta la situazione finanziaria e dei rinnovi. Alla data della riunione del CD i soci iscritti e che hanno versato la quota 2017 sono 217, mentre 10 non l’hanno ancora fatto e saranno di nuovo sollecitati. Sono attualmente in cassa circa 31.700 euro. Nell’ultimo mese è stato effettuato un primo pagamento per la grafica del nuovo libro AISA.

Il libro Come non ci fosse un domani dedicato alle corse degli anni Cinquanta, che prosegue il percorso iniziato nel 2016 con Piloti dell’altro mondo, raccoglie le monografie dedicate ad Ascari, alla OSCA, alle corse negli anni Cinquanta; come il precedente è curato da Aldo Zana. Il libro sarà pronto per l’assemblea AISA di inizio marzo.

È in programma per il 24 marzo 2018 una conferenza di Daniele Audetto, che narrerà la propria esperienza da navigatore nei rally dei primi anni Settanta, a Direttore Sportivo della Scuderia Ferrari, a manager in aziende e scuderie automobilistiche. L’incontro si terrà nella “Sala dei Contrari” nel castello di Vignola (MO), di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola.

È in via di definizione l’incontro dedicato al fotografo Moncalvo; si terrà a Torino, prevedibilmente entro fine febbraio, in una sede da precisare. Si contatteranno poi Giorgio Stirano (ex-Osella) ed Enrique Scalabroni (ex-Ferrari) per un incontro dedicato alla progettazione delle automobili di Formula 1 negli anni Novanta e Duemila. Altri temi ipotizzati per incontri 2018 sono l’Alfetta 158 (a ottant’anni dalla sua presentazione), Giovanni Michelotti, Horacio Pagani e Jim Clark.

Viene approvata definitivamente la proposta di revisione grafica e di contenuti del sito AISA: sarà effettuata a inizio 2018. Avremo nuove sezioni dedicate a testi inediti di soci e a libri di soci. I soci autori di libri apparsi nel 2017 possono comunicarlo alla segreteria (aisastoryauto@gmail.com), corredando il messaggio con l’immagine della copertina e ad una breve descrizione dei contenuti dell’opera.