La Pequeña Patria – L’Equipo Argentino a Galliate
Autore: Ambrogio Pollastro
Anno di pubblicazione: 2021
Un libro che rievoca gli episodi di vita quotidiana trascorsi a Galliate dall’Equipo Argentino nel periodo dal 1949 al 1951.
Pensato e scritto da Ambrogio Pollastro, curatore della Sala Museo Achille Varzi, il quale da competente conoscitore e supportato anche da materiale recuperato direttamente in Argentina è riuscito nel strutturare e ricavare una serie di inedite narrazioni di alcuni componenti della Scuderia Argentina, che ebbe la sede operativa a Galliate a partire dal 1949 fino alla conquista del primo titolo mondiale con J.M.Fangio nel 1951. Il libro, di 128 pagine, nel quale non vengono elencati record, giri veloci, statistiche oppure vittorie e che inizia con i funerali di Achille Varzi fino all’ultimo viaggio di Fangio in Europa nel 1993.
La data di pubblicazione del libro non è stata scelta a caso, sarà infatti in distribuzione da giovedì 24 giugno “E’ la data di nascita di J.M.Fangio” che per l’occasione ricorre il 110° anniversario.
Un libro per tutti i curiosi di vita, storia, motori ma anche di legami sociali e culturali non così distanti e ancora ricordati in parecchi nuclei familiari a Galliate.
Disponibile presso il Moto Club Achille Varzi di Galliate – info@achillevarzi.org oppure nei fine settimana, alla Sala Museo Achille Varzi.
Edito dal Moto Club Achille Varzi scritto da Ambrogio Pollastro