1049
Autore: Eugenio Pattacini - Alessandro Zelioli
Editore: Epika
Anno di pubblicazione: 2018
La Mille Miglia, i suoi protagonisti e i suoi estimatori. La Storia, il Mito e la Fantasia.
Una complessa alchimia, azzardata e sfidante ma nel contempo piacevole ed appassionante.
Un romanzo noir ambientato a Reggio Emilia e Montecchio Emilia, a Firenze e a Napoli, imperniato sulle indagini dell’ispettore Barletta circa un duplice omicidio, sviluppa la trama – saldamente ancorata all’ambiente della corsa – da un inizio pacato verso un ritmo sempre più serrato e avvincente, ricco di intriganti interrogativi e brillanti colpi di scena.
Una sezione storica ripercorre la vita di Tazio Nuvolari svelando episodi e retroscena legati all’epopea del primo automobilismo, narrando i fatti, ma insieme indagando sulle sottostanti motivazioni e umane pulsioni, attraverso l’ipotetica voce o l’intimo pensiero di Nivola, della moglie Carolina, del principe Igor, di Enzo Ferrari e di molti altri ancora.
Sebbene le due parti del testo siano fruibili in maniera del tutto indipendente l’una dall’altra, sarà dalla fusione delle stesse che il lettore potrà cogliere profondi spunti di riflessione e godere appieno delle emozioni regalate da questa innovativa e originale forma di celebrazione della Freccia Rossa e del Mantovano Volante.
Nella sinossi a firma di Simona Coppolino è racchiusa l’essenza di questa nuova opera editoriale che non ha nessuna intenzione di aggiungersi alle monografie o alle biografie sulla Mille Miglia o su Tazio Nuvolari. Questo nuovo progetto, tre libri in uno, intende dimostrare che di due capisaldi della storia del motorismo mondiale non si è ancora detto tutto. Un noir, scritto da un bancario/giallista ormai alla quinta pubblicazione, Eugenio Pattacini e una parte storiografica, redatta da un impiegato/giornalista/scrittore/presentatore/appassionato, Alessandro Zelioli, che si sono incontrati per caso e, stavolta con cognizione di causa, hanno unito le loro penne per creare qualcosa di nuovo nel mondo della letteratura dell’automobilismo. Li unisce la passione per la scrittura e il desiderio di tramandare al lettore i valori che solo la Mille Miglia e Tazio Nuvolari ancora riescono a racchiudere semplicemente nei loro nomi. Edito da Epika Edizioni di Bologna, il testo racconta in poco più di 400 pagine, emozioni e sensazioni che i due autori hanno vissuto nello scriverle. Alcune foto d’epoca e la prefazione di Lorenzo Montagner, assieme alla copertina dell’artista parmigiano, Biglio, fanno da corona a un progetto editoriale innovativo. Il testo sarà nelle migliori librerie dal 22 marzo al costo di 19.90 € e disponibile come eBook nello stesso periodo sui principali siti.
Per info sul libro: 1049tn@libero.it.